Supporto | Contatti



Content Delivery

Digital Signage

Fiber Optical

IPTV
           Case Studies

Audio/Video Integration

Partners/Suppliers







IPTV

IPTV (Internet Protocol Television) è un sistema dove un servizio di televisione digitale viene trasportato via protocollo IP su una infrastruttura di rete. Il trasporto può avvenire anche attraverso la connessione a banda larga.

Per gli utenti residenziali l'IPTV è normalmente fornito insieme ad un sistema di Video on Demand è può essere unito ad altri servizi internet come l'accesso al web e il Voip. L'offerta commerciale di IPTV insieme ad internet e Voip viene definito Triple Play. L'aggiunta del servizio di voce/mobile porta alla denominazione di Quadruple Play.

L'IPTV è fornita tipicamente da un operatore a banda larga utilizzando una infrastruttura di rete chiusa. Questo approccio è alternativo e in competizione con il trasporto dei contenuti televisivi via internet pubblico.

Nel mondo professionale l'IPTV può essere utilizzato per trasportare il contenuto televisivo su LAN aziendali e reti di business. Probabilmente un definizione più semplice di IPTV potrebbe essere una televisione che, invece che essere trasportata su cavo e formati tradizionali, viene ricevuta dall'utente attraverso le tecnologie utilizzare per le reti di computer.

L'IPTV comprende sia la TV live (multicasting) che il video registrato (Video on Demand VOD). Il playback dell'IPTV richiede o un personal computer o un "Set-Top-Box" connesso ad un TV. Il contenuto video è compresso tipicamente con codec MPEG2 o MPEG4 e poi mandato con un Transport stream MPEG2 via multicast in caso di TV live o in IP Unicast in caso di Video on Demand. Il Multicast IP è il metodo con cui le informazioni possono essere mandate ad una pluralità di computer allo stessp tempo. Il nuovo codec (MPEG4) H.264 viene utilizzato sempre di più come sostituto del vecchio MPEG2.

Quali Integratori EONA in Italia, Pibiesse fornisce soluzioni IPTV complete e su misura.

Progettato per il mercato delle Hospitality (Hotel, ospedali, cliniche, navi e yacht, complessi residenziali) il D.E.S. (Digital Entertainment Solution) fornisce oltre al TV set anche un vasto range di servizi su richiesta per l'informazione, la comunicazione e l'intrattenimento.

"Accedere in qualunque momento a qualunque servizio"

Grazie al D.E.S, gli Ospiti hanno accesso, all'interno della stanza, a svariati servizi su richiesta con servizi a valore aggiunto come:
. Guardare i film preferiti
. Ascoltare una propria scelta di musica
. Navigare su internet
. Utilizzare la posta elettronica
. Guardare canali televisivi con qualità digitale
. Ordinare il servizio in camera
. Ricevere messaggi dal desk della reception
. Vedere online I propri acquisti

Caratteristiche
. Tutte le funzioni DVD nel Video on Demand (VoD)
. Tutte le funzioni CD nell'Audio on Demand (AoD)
. Tutti i servizi internet: web, portali web, e-mail
. Soluzioni di Public display per fornire informazioni agli Ospiti (desk, sale conference, sale meeting.)
. Ampie caratteristiche per l'informazione dedicata all'utente (Hotel tour su canali video, Sito webe, web, portali per promuovere i Servizi dell'Hotel.) . Piena integrazione con una selezione di PMS for semplice addebito dei servizi utilizzati.
. Completi Tool di Gestione
. Interfaccia Ospite Easy-to-use
. Ampia possibilità di Personalizzazione relativa alle richieste del Cliente
. Soluzioni scalabili e modulari per adattarsi a qualunque dimensione di Hotel

RANGE D.E.S copre un range di tre prodotti per poter raggiungere gli obbiettivi e la dimensione di ciascuna applicazione. D.E.S TV permette la gestione e il trasporto di canali IPTV usando il Multicast. Il D.E.S Master Plus offer, grazie al sistema integrato di servizi on-demand: video on-demand (VoD) e audio on-demand (AoD) D.E.S Master Plus viene proposto in diverse dimensioni da 10 a 300 streams. Il D.E.S Master Plus esiste anche in versione Crypto permettendo cosi la cifratura dei dati.

Architettura Il D.E.S può essere integrato sulla maggior parte delle piattaforme server in relazione ai suoi range di richieste. I servizi D.E.S. vengono trasportati su una architettura IP, standard ethernet su Fibra ottica/Categoria 5, oppure con tecnologia xDSL che permette la fornitura dei servizi su reti telefoniche esistenti. Il D.E.S. si basa su Set top box testate e certificate da EONA. Tutte le operazioni sul set top box possono essere effettuate tramite un telecomando ad infrarossi e/o una tastiera ad infrarossi Il Sistema D.E.S system funziona con qualunque tipo di TV, LCD, Plasma.

Vantaggi
La piattforma basata su IP offre vantaggi significativi, tra I quali la possibilità di integrare la televisione con altri servizi basati su IP come internet ad alta velocità e VoIP. Una rete IP permette un significativo incremento dei servizi disponibili, permette contenuti e funzionalità avanzati. In una tipica rete TV o satellitare, utilizzando telcnologia video broadcast, tutti I contenuti vengono trasmessi downstream a ciascun utente e l'utente seleziona il contenuto al sert top box. Il Cliente può selezionare le tante scelte quante il proprio provider è in grado di fornire al sistema che raggiunge la sua abitazione. Una rete IP funziona diversamente. I contenuti rimangono nella rete, e solo il contenuto selezionato dal Cliente viene mandato all'abitazione del Cliente stesso.Ciò permette di liberare la banda disponibile e la scelta a disposizione del Cliente è meno legata alla dimensione del sistema che arriva alla abitazione stessa.

Interattività
Una piattaforma basata su IP permette opportunità particolari per rendere la fruizione del mezzo televisivo più interattivo e personalizzato. Il fornitore può, per esempio, includere una guida interattiva che permetta di cercare i contenuti per titolo, o per nome dell'attore, funzionalità "picture in picture" che permettono loro di "fare zapping" senza lasciare il programma a cui stanno assistendo. I Clienti potranno per esempio consultare le statistiche riguardanti un giocatore mentre assistono ad un incontro sportivo oppure controllare l'angolo di visione della telecamera. Potranno anche accedere a foto o musica dal loro PC sulla televisione, o addirittura utilizzare un telefono per programmare la registrazione del proprio spettacolo preferito, o ancora configurare dei limiti di visione, in modo che i bambini possano guardare un documentario e non altro mentre i genitori sono lontani da casa.

VoD
VoD significa Video On Demand. VoD permette all'utilizzatore di sfogliare un catalogo online di film, vedere trailer e selezionare il film che intendono guardare. La trasmissione del film selezionato inizia quasi istantaneamente sul Tv o Pc del Cliente. Tecnicamente quando il Cliente seleziona il film, una connessione punto-punto si stabilisce tra il decoder del Cliente (SetTopBox o PC) e il server di transport stream. Il controllo delle funzionalità di play/pausa/etc sono assicurate dal protocollo RTSP (Real Time Streaming Protocol). I codec più utilizzati per VoD sono MPEG-2, MPEG-4 and VC-1. Per evitare pirateria di contenuti, i contenuti VoD vengono generalmente criptati.


© 2009 PIBIESSE Via Trattato di Maastricht 11, 15067 Novi Ligure (AL), ITALY
T: + 39 0143 323 935   F: + 39 0143 314 214   E: info(at)pibiesse.net    P.I. 01331520062